ADNK (CRO) – 27/12/2006
Roma, 27 dic. (Adnkronos) – “Non si può disconoscere la dignità delle persone che vivono in una situazione di coppia di fatto, tuttavia, un conto sono la dignità ed i diritti individuali, altro discorso se si cerca di scagliare i diritti dell’uomo, contro la famiglia, contro l’uomo e contro la vita”. Lo dichiara in una nota Giuseppe Maria Meloni, presidente di “Clemenza e Dignità ”, che lancia un appello a tutte le forze politiche ”perché il matrimonio non è uno stage e la famiglia non è un Co.co.co”.
“L’eventuale produzione di una legge sulle coppie di fatto – prosegue – sarebbe in grado di provocare, nell’immediata prospettiva e per le giovani generazioni, la demolizione dell’intero sistema familiare fondato sull’atto giuridico-costitutivo del matrimonio civile, canonico con effetti civili ed acattolico”.
“Queste giovani generazioni – osserva – hanno già subito uno stravolgimento delle tradizionali garanzie godute dai genitori, ci riferiamo in particolare alla precarizzazione del rapporto di lavoro e quindi alla sostituzione del modello certo del lavoro a vita, con un sistema iperflessibile ed estremamente precario, con conseguenze sulle politiche della residenzialità , sulle politiche di welfare, nonché sul lato affettivo e psicologico” . (segue)
(Adnkronos) – “In questa situazione di profonda incertezza, – aggiunge Meloni – l’introduzione di un modello paramatrimoniale più semplice, più agile, meno impegnativo e vincolante, provocherebbe la progressiva ed irreversibile sostituzione dell’esistente modello matrimoniale”.
“Al riguardo, – rileva – non possiamo non esprimere viva preoccupazione per questa ulteriore precarizzazione, la precarizzazione degli affetti”.
“Proprio sulla precarizzazione degli affetti – conclude il presidente del Movimento ‘Clemenza e dignita’ – vogliamo lanciare un appello a tutte le forze politiche, un appello condiviso dall’opinione di milioni di giovani, ovvero non precarizzateci pure gli affetti, perché il matrimonio non è uno stage e la famiglia non è un Co.co.co”.
(Rre//Adnkronos